Biblioteca Istituto Comprensivo Mons. Vassalluzzo

La biblioteca è a disposizione degli insegnanti delle classi e dei singoli alunni. tutti i giorni della settimana scolastica. Le classi si recano in biblioteca accompagnati dal docente di lettere o con la referente responsabile per scegliere un libro per iniziare la lettura nel locale stesso. Per la registrazione del prestito e per la restituzione dei libri letti a rotazione sono gli alunni stessi autori del compito. Non manca mai la supervisione dell’insegnante referente che guida e controlla il lavoro. I libri per la loro fascia di età sono numerosi e variano nel genere. Il numero dei libri dati in prestito ogni anno, il giudizio positivo dei ragazzi sui libri letti e la partecipazione spontanea a vari concorsi letterari è un risultato più che soddisfacente per un settore in evidente competizione con il mondo informatico.

La Biblioteca del nostro Istituto rappresenta uno strumento quotidiano di lavoro alla portata di docenti e studenti: uno strumento di ricerca che sollecita la lettura, l’esplorazione e la raccolta di informazioni, le attività di gruppo, la socializzazione dei materiali prodotti a scuola. “La biblioteca-mediateca al centro della didattica” è il nostro slogan allo scopo di rendere gli alunni attivi nella organizzazione e nella fruizione del patrimonio multimediale a disposizione delle scuole.

La Biblioteca Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Roccapiemonte è sistemata al piano terra dell’edificio della Scuola Secondaria di primo grado Dante Alighieri di Roccapiemonte in via Pigno. E’ dotata di arredi funzionali alla scelta, consultazione e lettura dei libri in sala, è piacevole nell’ambientazione e nei colori, è un efficace luogo di animazione, di ritrovo e di socializzazione.
I libri sono stati sistemati per collane e per fasce d’età. I libri sono stati disposti per autori. Vi è una parte dedicata alle videocassette per uso didattico.
Nella sezione dedicata agli insegnanti, vi sono volumi di cultura generale, metodologia didattica, riviste specializzate, dizionari …

image42-e1444757294834