E Twinning Project

ball LOGO_SCUOLA_trasparente

ETWINNING PROJECT

“Books no bullies”

Quest’anno l’Istituto Comprensivo “Mons. M.Vassalluzzo” di Roccapiemonte ha, tra i suoi progetti, una novità:

Il progetto eTwinning

“Books no bullies”

Si tratta di un progetto europeo che coinvolge in verticale il nostro istituto (2 classi della Primaria e 5 della Secondaria) in un gemellaggio virtuale con scuole romane, siciliane, lucane, polacche, albanesi e spagnole.

Il progetto verrà realizzato in orario scolastico e prevede l’utilizzo del Twinspace dove i rispettivi partners si scambieranno informazioni e materiali didattici.

L’idea progettuale in italiano, inglese e francese:

75A6234A-72A8-4EFC-8948-8E6C3BDA0F6B

Logbook/Diario di bordo

Etwinning project “Books no bullies”

Steps of the project/Fasi del progetto

4  Dicembre 2017 Registrazione del progetto
Dicembre/Gennaio Lettura dei testi
“Matilda” di Roald Dahl
“Chrysanthemum” di Kevin Henke
“13 casi per un agente speciale” di Ornella Della Libera
15 Gennaio 2018 Videoconferenza con le scuole partner del  progetto
6 febbraio 2018    Safer Internet Day: giornata di formazione sulla sicurezza in internet
19-20 Febbraio 2018 Logo competition Gli etwinners votano per scegliere il logo del progetto tra le  173 proposte.
26 Febbraio 2018 The winner is… logo n.1 Ideato e realizzato da alcune alunne di 3A dell’IC “Mons. Vassalluzzo di Roccapiemonte
21 marzo 2018 Evento: Memoria ed Impegno  Videoconferenza tra scuole partner:
Roccapiemonte, S. Vito Romano, Colobraro
I ragazzi della Primaria, classi IV di via Ferrentino e della secondaria, classi II B, III B, III A , III E ricordano le figure  di chi ha combattuto per una società libera.
 23 marzo 2018 Giornata di formazione La legalità è nelle nostre mani
Un rappresentante dell’Arma dei Carabinieri parla di bullismo e cyberbullismo con i ragazzi della primaria e della secondaria
14 aprile 2018 Etwinning in piazza con Telefono Azzurro Etwinners, genitori ed insegnanti dell’IC Comvass, in piazza al fianco di Telefono Azzurro per parlare di bullismo, legalità e del nostro progetto “Books, no bullies”

Il nostro logo è risultato il più votato tra le 174 proposte presentate dalle scuole partners del progetto. Di seguito il link per visionarle tutte!

Senza titolo